Corsi di Formazione

Corsi di Formazione

Introduzione ai corsi

L’esperienza vissuta in differenti ambiti sportivi con atleti di altissimo livello, ci ha portato a comprendere i meccanismi e i rapporti esistenti nel corpo umano intesi come equilibrio tra i movimenti dinamici e la capacità dell’organismo di produrre una sorta di stabilizzazione che si oppone, esaltandola, alla reazione della dinamica stessa.

Quando l’organismo non è in grado di sopportare le conseguenze dei sovraccarichi derivanti dalle fasi dinamiche, produce dei compensi sovraccaricando alcune zone del nostro corpo che saranno quindi soggette a trauma. Per questo motivo ci dedichiamo a comprendere quali sono le cause che producono questi compensi negativi.

Il Canali Postural Method® è applicabile a ogni età e a qualsiasi livello sportivo. I traumi più comuni come:

possono essere migliorati/risolti utilizzando il Canali Postural Method®, che offre anche la possibilità di svolgere un percorso preventivo e predittivo.

L’esperienza condotta ci ha inoltre portato a comprendere che anche la scoliosi ha un proprio fondamento nella ricerca dell’equilibrio ed è quindi fortemente migliorabile.

I corsi di formazione sono stati inizialmente richiesti da varie figure professionali legate al mondo dello sport, che hanno avuto l’opportunità di toccare con mano i risultati concreti di coloro che avevano intrapreso un percorso posturale con il Canali Postural Method®; successivamente il sistema è stato applicato, con opportuni adattamenti, al mondo di:

  • Anziani,
  • Bambini,
  • Sedentari,
  • Sportivi dilettanti

e a diverse categorie professionali, come per esempio:

  • Musicisti,
  • Lavoratori di industrie con mansioni specifiche,
  • Impiegati,
  • etc.

I corsi di formazione sono diventati un’esigenza per gli operatori sportivi e medici che quotidianamente devono confrontarsi con le problematiche del dolore derivanti da difetti posturali.

I corsi di formazione offrono all’operatore la possibilità di migliorare la qualità della vita del soggetto riprogrammando le reali capacità tra azioni muscolari (sportive e/o della vita quotidiana) e la capacità di stabilizzare le stesse comprendendo le cause dei compensi che il soggetto produce.

Oggi gli operatori qualificati Canali Postural Method® sono oltre mille persone in Italia e all’estero; molti di loro hanno trovato collaborazioni sia nel mondo medico sia nel mondo sportivo come prevenzione dei traumi, come trattamento dei traumi in essere e come sviluppo della forza.

I corsi Canali Postural Method® sono accreditabili ECM per i fisioterapisti.